Pages

sabato 7 marzo 2015

#conoscereildeltadelpo Nel cuore del Delta del Po.Gioco di terra, acqua e luce.





             Nel cuore del Delta del Po.Gioco di terra, acqua e luce. 

                                              "Il giocoso immergersi nel caligo"




Un territorio unico, una delle zone più importanti e interessanti del panorama italiano ed europeo. 
Il Delta del Po e' un territorio di terra e di acqua che si è formato e si evolve ancora oggi grazie all'apporto di sedimenti del fiume Po al mare. Quando il fiume ingrossa deposita sedimenti e quando si ritira,data la fertilità di questa terra,abbiamo una abbondante crescita di fauna. Forte biodiversità.



Alla foce, dove si incontrano le due acque, vi è la caduta dei limi, delle argille e delle sabbie che, depositandosi, emergono formando gli scanni e quindi una nuova linea di costa. Grazie ai venti e alla vegetazione pioniera , si formano e si consolidano le dune che creano una barriera naturale. Alle loro spalle, le acque imprigionate, che sono in collegamento con il fiume e con il mare,costituiscono le lagune che, nel tempo,con l'apporto di altri sedimenti alluvionali sono destinate a interrarsi. Nasce così un nuovo territorio. Questa dinamica costruttiva naturale,però, nel corso del tempo, fin dall'epoca greco-eteusca, è stata gestita dall'uomo bonificando le lagune e rendendole terra fertile, ora arginandole,impedendo il naturale interramento e trasformandole in valli da pesca.




Ci troviamo a Porto Tolle, 3 metri sotto il livello del mare, un ottimo punto di partenza per iniziare ad esplorare questo territorio pieno di fascino. 
L' Isola di Ca -casa- Venier, Isola della Donzella, Isola di Polesine Camerini, Pila, tutte collegate tra loro anche con itinerari ciclabili. Distese di pianura verdi toccate dalla nebbia - il Caligo- danno vita a suggestioni e immagini uniche.


Il Delta del Po è il protagonista, il Po di Venezia con il Po di Goro, il Po di Gnocca o della Donzella, il Po di Maistra e il Po delle Tolle. Sul Po di Maistra, a nord, abbiamo le valli, tra il Po di Gnocca o della Donzella e il Po di Tolle abbiamo la bellissima Sacca degli Scardovari con i villaggi di pescatori negli allevamenti di Mitilli. La foce, Il Po di Venezia con la Busa di Tramontana,Busa dritta e Busa di Scirocco, qui la terra ha una conformazione molto giovane, raggiungibile soltanto in barca, gioiello in giochi di colore, acqua e terra davvero stupefacenti. La natura  crea pitture e scenari di rara bellezza. Un miraggio imperdibile. 
Luoghi incantevoli caratterizzati da canneti che fanno da rifugio agli uccelli che popolano, Gemani Reali, Fischioni,Folaghe,Avocette,Volpoche e Fenicotteri.








Durante il dopoguerra iniziarono l'estrazione di metano che provocò un' abbassamento del terreno costringendo l'abbandono di abitazioni e terre così oggi si vedono gli edifici abbandonati semi sommersi. 
Terra di antichi mestieri come la lavorazione delle canne; terra di pescatori, con i loro pescherecci, i villaggi con "cavane"- ricoveri delle barche- e porti; terra di Riso, certificato IGP. 
Durante l'alba e il tramonto tutto, li, da il meglio di se. Distese di acqua sfiorate e colorate dal sole che riflette creando immagini riflesse. I canneti diventano di colore oro, l'acqua rosa o rossa, gli uccelli che con il calare del sole danno inizio alle ultime danze della giornata, i loro slanci tra la terra paludosa verso il cielo. Tutto attrae di bellezza.







Arriviamo nell'isoletta di Scanno boa dove troviamo abitazioni tipiche del Delta del Po, ci vivevano pescatori e agricoltori di riso. Un'isola sulla foce, bagnata dalle acque salate del mare e dalla pianura di specchio delle acque del fiume. Un piccolo pezzo di terra assiste all'immersione del fiume nel mare.
Una natura che accoglie, senza differenze e nessuno escluso. Noi spettatori, timidi spettatori in una cornice spettacolare.





Nella zona troverete ristoranti, trattorie, dove poter mangiare ottime vongole, cozze,ostriche,fasolari, cucinati con ricette tipiche. Gli abitanti sono ospitali e sapranno accudirvi e darvi informazioni. 
Consigliamo di iniziare l'esplorazione delle Valli, delle Lagune e della foce da Porto Tolle, comodo anche per raggiungere Chioggia, la piccola Venezia, e poi da li prendere il traghetto per Venezia (la grande Chioggia, come dicono i Chioggiotti) e le isole della Laguna. 
Arrivati a Chioggia,di mattina, oltre alla visita del centro storico, con canali, pescherecci, piccole imbarcazioni e osterie, consigliamo di andare a far visita al mercato del pesce.




Per il soggiorno consigliamo
http://www.albergoitalia.ro.it , i proprietari sono gentili e disponibili. Un'atmosfera calda e accogliente. Nel loro ristorante potete gustare ricette con prodotti tipici, cucinati con cura, e avere tutte le informazioni sul territorio.



Per le escursioni consigliamo 
Nei rispettivi siti troverete i contatti le informazioni utili. 
Vi condurranno nel cuore del Delta del Po, vi sveleranno i segreti e le bellezze di un luogo singolare, per chi voglia stupirsi immersi nell'autenticità dello scenario naturale.



Buon viaggio! 

Soltanto la musica è all’altezza del mare.
(Albert Camus)






Grazie a tutte le bellissime persone incontrate in questo fantastico angolo di mondo.


#Cronachedibacco
#Conoscereildeltadelpo
#Portotolle
#DeltadelPO

Nessun commento:

Posta un commento